Nomex - aramid paper
DESCRIZIONE
Il Nomex® è un polimero sintetico di poliammide aromatica, aramide, che viene convertito in strutture planari. La struttura molecolare del materiale è particolarmente stabile e le proprietà delle carte e dei cartoni Nomex® ne sono una conseguenza. La carta Nomex® è ottenuta da due diverse forme dello stesso polimero aramidico: piccole particelle fibrose leganti, i fibridi, mescolate con fibre corte, il fiocco. I due componenti sono mescolati in un impasto liquido a base acquosa dal quale una macchina convenzionale per la produzione della carta ricava una struttura a foglio continuo. Per mezzo di operazioni di calandratura a caldo si ottiene una successiva densificazione, così da ottenere una carta meccanicamente forte, flessibile e con elevate caratteristiche elettriche, che sono mantenute anche a temperature elevate. Nomex® trova applicazione principalmente come isolante dielettrico per alte temperature. Le curve di invecchiamento mostrano che un sistema di isolamento a base di carta Nomex® ha una vita utile superiore a 20.000 ore a 220°C. Oltre ad allungare la vita media degli apparati elettrici il Nomex® riduce sensibilmente il numero e la probabilità di guasti, salvaguarda la macchina in caso di sovraccarichi elettrici e picchi di temperatura. Alla stabilità termica del Nomex® si aggiungono caratteristiche di rigidità dielettrica, resistenza meccanica e compatibilità chimica tali da renderlo unico ed indispensabile per una vasta gamma di applicazioni. La stabilità a temperature criogeniche, l’insensibilità all’umidità, la resistenza alle radiazioni, la resistenza alla fiamma e l’atossicità dei fumi, non fanno altro che completare il profilo di un prodotto unico ed in molti casi insostituibile. Nomex® è classificato come isolante della classe 220°C dalla Underwriters Laboratories (File E34739-R) e da tutti i principali istituti del mondo. A richiesta sono disponibili bollettini tecnici dettagliati relativi ai vari tipi di prodotto ed alle loro principali applicazioni nel settore elettrico.
APPLICAZIONI
In circa 30 anni di impiego industriale, Nomex® è oggi considerato come l’isolante ideale per macchinario elettrico in media e bassa tensione, fino alla classe termica 220°C. Unitamente alla sua costante ed elevata qualità, le caratteristiche del Nomex® consentono di produrre macchinari con elevate capacità di sovraccarico e, quando necessario, un’elevata resistenza all’incendio.
La carta Nomex®è largamente utilizzata come isolante di spira e di strato, per trasformatori elettrici a secco, reattanze e magneti di sollevamento, isolante di cava e di fase dei motori e nei generatori elettrici: isolante di piattine e conduttori di rame ed alluminio. La carta Nomex® T 418 è particolarmente utilizzata in sistemi con tensioni superiori a 3,3 kV, dato che il contenuto di mica assicura la resistenza alle scariche parziali. La carta Nomex® può inoltre essere utilizzata per produrre:
1. Laminati con film di poliestere o con film di poliimmide Kapton® impiegabili come isolanti per motori in classe F e H rispettivamente;
2. Nastri adesivi dielettrici impiegati anch’essi nelle classi termiche F e H;
3. Carte monolaccate o bilaccate con resine allo stadio B che, sottoposte all’azione del calore aderiscono alle superfici su cui sono applicate.
I cartoni di Nomex® sono utilizzati, ad esempio, come elementi di supporto nella fabbricazione di trasformatori (distanziatori) ed apparati rotanti.